Flag ITA dark    Flag ENG dark
Qfarm.Cloud
XP50 (controllo peso tramoggia)
XPGH (controllo completo clima serra)
Qpigs (controllo dell’ alimentazione suini con mangime secco)
Qfarm (gestione allevamento)
Una serie di nuovi processori ora disponibili nella nuova linea XP

← Torna all'indice delle F.A.Q.

 

B> Risoluzione problemi relativi al funzionamento delle finestre 


In caso di malfunzionamento delle finestre con potenziometro di risposta e/o allarme di "Allarme movimento Flap" potrebbe essere un problema di potenziometro del Flap.
In questi casi bisogna ripetere l'operazione di memorizzazione del potenziometro di tutti i FLAP e verifichi che rispetto alla memorizzazione precedente i valori siano uguali (o differenti ma solo di poco).

Esempio di visualizzazione del valore precedentemente memorizzato:
qfarm frontale faq

Se sono molto diversi (più del 2/3%) significa che meccanicamente c'è qualcosa che non va: la parte meccanica non è di nostra competenza  (deve sentire chi le ha montato la parte meccanica).

Per le informazioni relative alla memorizzazione dei potenziometri delle finestre:

Note:

Inoltre suggeriamo di impostare in Home.E.1.8.8.2.2 'Ritardo intervento allarme' = 5:00' (minuti) in modo che se entro questo tempo i Flap con potenziometro non raggiungono la posizione interviene l'allarme.

 


Per le informazioni relative alle impostazioni del depressimetro:

 Note:

Con il funzionamento a Depressimetro senza potenziometri di risposta Flap (Press) quando interviene il depressimetro l’apertura o la chiusura dei Flap avviene in questo modo: dopo il Tempo di Off flap (in cui i Flap sono fermi), i Flap si muovono per il Tempo di On.


In caso di % Posizionamento Flap non coerente:

  • Verifica posizionamento Flap:
    visualizzare le posizioni dei vari flap (Home>H>1>4) e verificare che la Posizione sia coerente col Set, corretta dalla percentuale di errore in apertura (Hi.Open) e da quella in chiusura (Hi.Close):
    queste percentuali di errore indicano lo stato di precisione del sistema meccanico Flap/potenziometro (ad ogni azionamento del flap viene memorizzato l’errore % di spostamento).
 qfarm frontale faq

Ovviamente più l’errore è basso e più sarà accurato il funzionamento dei flap: se l’errore è invece consistente (sopra il 3%) il sistema potrebbe essere incompatibile col funzionamento controreazionato.

Per verificare questa imprecisione procedere come indicato in Verifica memorizzazione potenziometri Flap


Note:

Con il funzionamento a Depressimetro controreazionato (Press-P) quando interviene il depressimetro l’apertura o la chiusura dei Flap avviene in questo modo: dopo il Tempo di Off flap (in cui i Flap sono fermi), i Flap si muovono per la % di Avanzamento flap (in questo caso il Tempo di On flap non è operativo).

 Per le informazioni relative a queste impostazioni:

 qfarm frontale faq

*
Flap a depressimetro controreazionato
= condizionato da: Tempo di Off flap - Avanzamento flap- Apertura minima flap.
Flap a depressimetro controreazionato + controllo temperatura= condizionato da: Tempo di Off flap - Avanzamento flap- e dei condizionamenti Delta. T (vedi E.1.2.5.5).
Se settato un Flap Allineato (con potenziometro di risposta) il Flap si allinea sempre al Flap di riferimento.


Differenza di temperatura tra la parte iniziale / finale superiore al Delta T impostato

Visualizzare in Home.H.1.5 'ANALISI STATO DELTA FLAP 01-08' lo stato di funzionamento dei flap:
Se la differenza di % di posizionamento dei 2 flap è uguale alla Massima variazione (Home.E.1.2.5.5.1 'Delta T.') significa che nonostante sia stata applicata la Massima variazione permane ancora una differenza di temperatura superiore al set (al collaudo dell’impianto verificare che non siano state invertite le sonde di temperatura dei Flap): questo tipicamente è dovuto a problemi di distribuzione aria nell’impianto di ventilazione.
Se invece non è stata ancora raggiunta la Massima variazione potrebbe essere che il sistema stia ancora lavorando per raggiungerla (Home.E.1.2.5.5.2 'Tempo campionamento').

qfarm frontale faq

 

La posizione dei flap non è coerente col funzionamento a Delta.t

(ad esempio nella zona più calda il flap ha un’apertura inferiore a quello della zona più fredda):
Visualizzare le posizioni dei vari flap (Home.H.1.4) e verificare che la Posizione sia coerente col Set, corretta dalla percentuale di errore in apertura (Hi.Open) e da quella in chiusura (Hi.Close):
Queste percentuali di errore indicano lo stato di precisione del sistema meccanico Flap/potenziometro (ad ogni azionamento del flap viene memorizzato l’errore % di spostamento). Per un corretto funzionamento del sistema a 'Delta T' questo errore non deve superare l’ 1-2%.

 qfarm frontale faq

Per verificare questa imprecisione procedere come indicato in Verifica memorizzazione potenziometri Flap 


E’ intervenuto l’Allarme di massima temperatura, che normalmente è impostato in modo che il suo intervento apre tutti i Flap.

 


E’ intervenuto l’Allarme di massima pressione, che normalmente è impostato in modo che il suo intervento non apra i Flap. Se invece è stato impostato in modo che apra i Flap si ha questo effetto.


Il set di depressione impostato (Set pressione aria in Home>Installa>Clima>Flap>Depressimetro) non è stato raggiunto: significa che l’ambiente non riesce ad arrivare in depressione a causa delle perdite aria del capannone.
Provvedere ad eliminare tali perdite.


Continuo funzionamento dei Flap dovuto al forte vento esterno.

In caso di presenza di forte vento suggeriamo di installare un tubo rigido (tipo di polietilene per acqua) che fuoriesce dal capannone nelle due estremità e collegato in maniera "stagna" alle 2 scatole PA (in questo caso servirà una scatola PA in più) e con collegato al centro (tramite il raccordo in ottone smontato dalla scatola PA) il tubicino aria al depressimetro DP59/W.
Si raccomanda di montare sempre le 2 scatole PA esterne in quanto munite di filtro aria che impedisce alla polvere ed ai piccoli animali di ostruire (guastandolo) il sensore di pressione.

Lettura del depressimetro non coerente col funzionamento.
Molto spesso l'origine del problema sono semplicemente i tubetti dell’aria (per esempio i tubi sono intasati oppure bucati oppure è gelata l’acqua di condensa che si forma all’interno).

Il test può essere facilmente eseguito in questo modo:
Staccare i 2 tubetti dagli attacchi IN e OUT del DP59/W e verificare che la lettura della pressione sia di 0 Pascal (con tolleranza + o - 2 Pascal). Se la lettura non è uguale a 0 controllare che all’interno del DP59/W i tubetti aria oppure i raccordi in ottone non siano ostruiti (nel qual caso pulirli).

Se il problema persiste, ricollegare i tubetti agli attacchi IN e OUT e procedere come di seguito:
avviare il sistema di ventilazione (preferibilmente scegliere un livello intermedio di ventilazione), rimuovere il tubetto IN ed aprire la porta che dà sull’interno del capannone (tenere chiusa la porta che da all'esterno del capannone).
Se la lettura della pressione torna corretta significa che il tubetto aria che va all’interno dell’ambiente presenta dei problemi ed ha bisogno di essere pulito o sostituito (l ‘intasamento da polvere è il problema più comune).

Se il problema persiste, ricollegare il tubo IN e (sempre con ventilazione accesa) procedere come di seguito:
Rimuovere il tubo OUT dal DP59/W ed aprire la porta che da sull'esterno del capannone (tenere chiusa la porta da sull’ambiente).
Se la lettura della pressione torna corretta significa che il tubetto aria che va all’esterno del capannone presenta dei problemi ed ha bisogno di essere pulito o sostituito (l’intasamento da polvere oppure il congelamento dell’acqua di condensa sono i problema più comuni).

Se la lettura è corretta con un inserito un livello medio di ventilazione, ma diventa molto bassa con inserito il primo livello di ventilazione, il problema potrebbe essere dato dal fatto che l’ambiente non è “stagno”, per cui le perdite d’aria impediscono all’ambiente una corretta depressione.
Il problema in questo caso si risolve “sigillando” le perdite d’aria del capannone.


1. durante il tempo Off dei ricambi aria, le finestre funzionano secondo la modalità impostata allo step 0 nella tabella di ventilazione;

2. durante il tempo di On dei ricambi aria, la modalità di funzionamento delle finestre dipende dal valore assegnato al parametro “Posizione flap in ricambi” durante il tempo di On (Home.E.1.3.2.H.3):
valore assegnato = 0: durante il tempo di On la modalità di funzionamento delle finestre è pari a quella assegnata allo step 0 della tabella di ventilazione;
valore assegnato = 1: durante il tempo di On la modalità di funzionamento delle finestre è pari a quella assegnata allo step 1 della tabella di ventilazione (molto importante: la modalità è sempre quella dello step 1 ed anche la percentuale degli eventuali associativi, anche se gli step ricambi scelti possono essere diversi da 1);
valore assegnato = 2: durante il tempo di On le finestre rimangono chiuse.

E’ importante fare una precisazione in merito al valore assegnato =0 per la “posizione flap in ricambi” durante il tempo di On, infatti il funzionamento delle finestre dipende dalla modalità di lavoro assegnata allo step 0. Ciò che viene mantenuto delle caratteristiche di lavoro dello step 0 è solamente la tipologia di azionamento, ma non i valori assoluti di posizionamento ad essa assegnati.

Ad esempio:
• con valore assegnato=0, si mette “ASSO A” allo step 0 e delta T allo step 1;
• le percentuali di ASSO A sono 5%=step 0 e 10% step 1;
• il comportamento della finestra è il seguente: durante tempo di Off le finestre cercano il 5% e durante tempo di On le finestre cercano il 10%.

NOTE AGGIUNTIVE:
in alcune applicazioni, solamente per le finestre invernali, si è ritenuto opportuno impostare allo step 0 della tabella di ventilazione la modalità Press-P + Allineato.

E’ necessario però modificare i seguenti valori di installa:
Posizione flap in ricambi = 0;
• installa-clima-flap-depressimetro-'Operatività minima apertura' = Off step 0, in questo modo durante il tempo di off dei ricambi aria le finestre si chiudono sempre.

Importante: dato che allo step 0 è impostato il funzionamento a depressimetro e che durante l’off dei ricambi d’aria la depressione è nulla, è stato verificato che durante questo tempo di off non interviene l’allarme di minima pressione.