Flag ITA dark    Flag ENG dark
Qfarm.Cloud
XP50 (controllo peso tramoggia)
XPGH (controllo completo clima serra)
Qpigs (controllo dell’ alimentazione suini con mangime secco)
Qfarm (gestione allevamento)
Una serie di nuovi processori ora disponibili nella nuova linea XP

← Torna all'indice delle F.A.Q.

 

F> Risoluzione problemi relativi alla distribuzione mangime


Per le informazioni relative alla procedura di avvio ciclo:


Per le informazioni relative alle impostazioni del carico silo:
 

Procedure da seguire:

Verificare che nell'Archivio>Carico silo tutti i carichi registrati siano corretti: se si trovano registrati dei carichi che non sono stati effettivamente fatti significa che il problema è proprio sulle celle di carico.

Il carico silo non corretto può essere dato da:

  • Forte vento laterale che innesca un carico silo: se fosse questo il problema è possibile attenuarlo (vedere istruzioni di seguito)
  • Una o più celle di carico che danno un valore errato di peso (vedere istruzioni di seguito).
  • Uno o più fili di collegamento delle celle di carico all'amplificatore TLC2 potrebbero essersi allentati (può evidenziarsi anche mesi dopo la prima messa in funzione):
    avvitare adeguatamente col cacciavite tutti i morsetti di collegamento delle celle.

Note:

  • Se si dovessero registrare “finti carichi silo” dovuti all’azione del vento sul silo (e registrati in Archivio>Carico Silos par. G.7), suggeriamo di impostare:
    Peso carico automatico = 90K
    Tempo conferma carico = 10”


Se il giorno del ciclo avanza prime delle 24.00 significa che si è impostato un pasto che termina dopo le 24.00: in questo caso l'orario di partenza del pasto viene considerato come orario di inizio del giorno successivo (all'orario di inizio pasto il ‘Giorno del ciclo’ si incrementa e non è più possibile ritornare al giorno precedente).
In questo modo le registrazioni del consumo di mangime, di acqua e della pesa-capi vengono archiviate in un unico giorno ciclo.

Per esempio impostando Ora inizio 1 = 16:00 ed  Ora fine 1 = 12:00  il giorno del ciclo avanza di uno alle 16:00 (e non alle 24:00).


Negli impianti in cui il silo non viene caricato direttamente dal camion del mangime ma tramite una coclea che prende il mangime da un’altro silo, la condizione di ‘Carico silo’ in corso è data da un segnale (contatto) esterno.
La presenza di questa funzione è indicata nella videata "INFO ALIMENTAZIONE", percorso videata Qfarm da home page: H.H.G > Ingresso segnale carico silo= Si.
Il segnale di carico silo è composto da un contatto (aperto) che indica che la coclea di riempimento del silo è in funzione: se il carico silo rimane sempre inserito significa che questo contatto rimane aperto (e non chiuso) anche quando il silo non è in carico.
Oltre a segnalare erroneamente il carico silo in corso, questo comporta anche il fermo della distribuzione del mangime.