Flag ITA dark    Flag ENG dark
Qfarm.Cloud
XP50 (controllo peso tramoggia)
XPGH (controllo completo clima serra)
Qpigs (controllo dell’ alimentazione suini con mangime secco)
Qfarm (gestione allevamento)
Una serie di nuovi processori ora disponibili nella nuova linea XP

← Torna all'indice delle F.A.Q.

 

H> Risoluzione problemi relativi alle periferiche HXNE-HXDA-HXWM-TLC0-TLC2


Nel caso di avaria di una singola periferica della "ventilazione" (HXNE oppure HXDA):

  • Identificare la periferica guasta all'interno del quadro elettrico Qf e sostituirla con una nuova:
    La periferica guasta è segnalata nella videata "ALLARME' della Qfarm (Da home page tasto C).
    Tutte le periferiche inoltre hanno un lampadino di segnalazione stato:
    -> spento = periferica non correttamente alimentata o guasta
    -> acceso fisso = periferica connessa e funzionante
    -> acceso lampeggiante = periferica alimentata ma collegamento con Qfarm non corretto
  • Ricordarsi in caso di sostituzione della periferica di impostare i dip switches di codifica della nuova periferica copiando la selezione da quella che si sta sostituendo.

Nota in caso di sostituzione di una periferica HXNE dove è collegata la slot amperometrica HTA3:

La periferica HXNE in oggetto è diversa da tutte le altre in quanto è stato tolto un componente per permettere la lettura corretta dei trasformatori amperometrici della slot HTA3.
Il componente mancante è una rete resistiva con 5 pins che può essere estratto, confrontare l'HXNE da sostituire con quella nuova ed estrarre il componente mancante.

 

Nel caso di avaria di tutte le periferiche della "ventilazione" (HXNE-HXDA):

  • Controllare la bontà del collegamento tra la Qfarm (pin 6-7-8) ed il quadro elettrico Qf (morsetti E01-E02-E03), il collegamento corretto deve essere così effettuato:
    Pin 6 -> E01         Pin 7 -> E02         Pin 8 -> E03
  • Se il collegamento illustrato nel punto precedente è corretto allora potrebbe essersi fulminato il chip della comunicazione con gli HXNE-HXDA: per risolvere io problema deve svitare 4 vite plastiche sul frontale delle Qfarm ed agire sul retro.
    Il chip guasto è quello in corrispondenza della scritta FIELD 1, si deve provare a scambiarlo con quello  in corrispondenza della scritta NETWORK per vedere se torna a funzionare: per toglierlo dallo zoccolo si deve usare un cacciavite piccolo e fare leva verso l'alto un pò sulla parte sinistra e un pò sulla parte destra fino alla competa estrazione.

    qfarm frontale faq

Esito della prova di sostituzione del chip:

  • Se torna a funzionare si ricorda che il chip sopra la scritta NETWORK è quello della comunicazione verso la rete a Personal computer o al Cloud, quindi nel caso che sia allacciata (o si pensa di allacciarla in futuro) il Qfarm in oggetto non verrà visualizzato sul Personal computer o sul Qfarm.Cloud e sarà da sostituire. Se deve essere ordinato come parte di ricambio il codice del chip in questione è: CQFA (chip 485 per Qfarm)
  • Se anche sostituendo il chip il problema si ripresenta allora potrebbe essere che anche il chip prelevato dal NETWORK si sia guastato, oppure che il danno derivante da una fulminazione si sia propagato oltre a chip interessando la CPU, in questo caso la Qfarm deve essere mandata in assistenza (tramite Nostro rivenditore) per un eventuale riparazione. 


Nel caso di avaria di una singola periferica della "pesatura" (TLC0 oppure TLC2):

  • Identificare la periferica guasta e sostituirla con una nuova:
    La periferica guasta è segnalata nella videata "ALLARME' della Qfarm (Da home page tasto C).
    Tutte le periferiche inoltre hanno un lampadino di segnalazione stato:
    -> spento = periferica non correttamente alimentata o guasta
    -> acceso fisso = periferica connessa e funzionante
    -> acceso lampeggiante = periferica alimentata ma collegamento con Qfarm non corretto
  • Ricordarsi in caso di sostituzione della periferica di impostare i dip switches di codifica della nuova periferica copiando la selezione da quella che si sta sostituendo.

 

 

 Nel caso di avaria di tutte le periferiche della "pesatura" (TLC0-TLC2):

  • Controllare la bontà del collegamento tra la Qfarm (pin 9-10-11) e le periferiche TLC0-TLC2 presenti nell'impianto (pin 4-5-6), il collegamento corretto deve essere così effetuato:
    Qfarm Pin 9 -> TLCx Pin 4         Qfarm Pin 10 -> TLCx Pin 5         Qfarm Pin 11 -> TLCx Pin 6
  • Se il collegamento illustrato nel punto precedente è corretto allora potrebbe essersi fulminato il chip della comunicazione con gli TLC0-TLC2: per risolvere io problema deve svitare le 4 viti plastiche sul frontale delle Qfarm ed agire sul retro.
    Il chip guasto è quello in corrispondenza della scritta FIELD 2, si deve provare a scambiarlo con quello  in corrispondenza della scritta NETWORK per vedere se torna a funzionare: per toglierlo dallo zoccolo si deve usare un cacciavite piccolo e fare leva verso l'alto un pò sulla parte sinistra e un pò sulla parte destra fino alla competa estrazione.

    qfarm frontale faq

Esito della prova di sostituzione del chip:

  • Se torna a funzionare si ricorda che il chip sopra la scritta NETWORK è quello della comunicazione verso la rete a Personal computer o al Cloud, quindi nel caso che sia allacciata o si pensa di allacciarla in futuro) il Qfarm in oggetto non verrà visualizzato sul Personal computer o sul Qfarm.Cloud e sarà da sostituire. Se deve essere ordinato come parte di ricambio il codice del chip in questione è: CQFA (chip 485 per Qfarm)
  • Se anche sostituendo il chip il problema si ripresenta allora potrebbe essere che anche il chip prelevato dal NETWORK si sia guastato, oppure che il danno derivante da una fulminazione si sia propagato oltre a chip interessando la CPU, in questo caso la Qfarm deve essere mandata in assistenza (tramite Nostro rivenditore) per un eventuale riparazione.