Flag ITA dark    Flag ENG dark
Qfarm.Cloud
XP50 (controllo peso tramoggia)
XPGH (controllo completo clima serra)
Qpigs (controllo dell’ alimentazione suini con mangime secco)
Qfarm (gestione allevamento)
Una serie di nuovi processori ora disponibili nella nuova linea XP

← Torna all'indice delle F.A.Q.

 

L> Risoluzione problemi relativi agli allarmi


Su alcune Qfarm può capitare che si guasti il led posto al suo interno che provoca l'intervento del relay di allarme anche senza nessun allarme in corso.
Per ovviare a questo problema senza dover far rientrare in riparazione la Qfarm si può intervenire localmente come illustrato in questo documento: Qfarm allarme sempre in intervento.pdf


Tra le sue funzioni l’HP29/W verifica che ogni 6 minuti la Qfarm invii un segnale di conferma di funzionamento.

Se l’HP29/W ha sempre l’allarme attivo (indicato dall’accensione del led ALARM evidenziato nell'immagine) senza che ci siano le condizioni perchè tale allarme venga attivato) potrebbe dipendere da:

  • Guasto dell’HP29/W (se si ha la possibilità provare a scambiarlo con in altro per verificare che il problema si risolva).

  • Il segnale di controllo che viene inviato periodicamente dalla Qfarm è dato dalla chiusura/apertura del contatto del relay n.6 dell’ultima HDY6 presente nel quadro elettrico (il numero di HDY6 dipende dal progetto, comunque è sempre l’ultimo della fila verso destra): tale contatto potrebbe essersi ‘sporcato’ dopo qualche anno di funzionamento.
    Per ovviare il problema và scambiato l’ultimo HDY6 con il penultimo.
    Nota: tipicamente il relè ‘sporco’ torna a funzionare sul penultimo HDY6 in quanto prima lavorava senza tensione (contatto pulito) mentre ora lavora con tensione a 24V che ‘pulisce’ il contatto.
    In caso contrario bisogna sostituire l’HDY6.

  • Se il problema non si risolve potrebbe esserci un’interruzione del collegamento dei fili facenti capo ai morsetti 11-12 dell’HP29/W con i morsetti WD1-WD2 con il quadro elettrico della ventilazione: verificare la continuità del collegamento 11-WD1 e 12-WD2.


Se l'allarme è permanente Vedi: 1> Allarme Qfarm sempre in intervento

Se l'allarme non è permanente ma ‘casuale’ controllare in archivio Allarmi / Avarie / Eventi della Qfarm (e dell'allarme ausiliario XP29) se effettivamente c'è stato un allarme:
se nessun allarme è segnalato potrebbe essere un problema di combinatore telefonico.

Soluzione:
Capita frequentemente che alcuni combinatori telefonici di allarme intervengano ‘casualmente’ senza che la Qfarm abbia dato segnale allarme.
Il problema si evidenzia quando il collegamento del segnale del combinatore telefonico è fatto direttamente dal combinatore fino alla Qfarm: la distanza di questo collegamento fà da 'antenna' e per un problema del combinatore questo fà partire ‘casualmente’ delle chiamate.
Per ovviare a questo problema bisogna fare in modo che il cavo di collegamento del segnale del combinatore sia di pochi centimetri: quindi andrà inserito un relay tra il segnale di allarme della Qfarm ed il combinatore, da mettere molto vicino al combinatore.

 

 

 

 
Collegamento Qfarm e XP29 a due dispositivi di allarme indipendenti (consigliato)

allarme qf consigliato

 

Collegamento Qfarm e XP29 ad un unico dispositivo di allarme

allarme qf consigliato

 

ico pdf blu   Istruzioni allacciamento circuito di allarme Qf.pdf